+39 011 7490793

Corso Appio Claudio 9 – 10143 Torino

La digitalizzazione all’interno dello studio dentistico

Uncategorized

MC

MC

31/01/2023

La dematerializzazione delle cartelle cliniche nello studio dentistico è un processo riguardante la digitalizzazione, che comprende la raccolta dei dati, la registrazione dell’anamnesi, l’archiviazione dei referti medici e altro.

Le sanità pubblica impone alle strutture sanitarie il rispetto delle normative che disciplinano l’attività di sicurezza, controllo e gestione dei dati, mentre lo studio dentistico è obbligato a conservare i dati e a garantire la sicurezza e il rispetto della privacy.

Tuttavia resta una certa libertà quando bisogna creare un’infrastruttura tecnologica e quando è necessario gestire i processi, in quanto deve riuscire a garantire il migliore vantaggio strategico ed economico.

La dematerializzazione dei documenti offre l’indubbio vantaggio di un archivio unico informatico per la loro gestione e utilizzo, cosa che garantisce un enorme risparmio di risorse e tempo, ma anche la possibilità di migliorare i protocolli e, di conseguenza, aumentare i guadagni Inoltre, è possibile agevolare il processo di digitalizzazione attraverso i benefici fiscali sull’innovazione tecnologica.

I vantaggi di una gestione completamente digitale dei documenti sono immediatamente percepibili:

  • si riducono drasticamente i costi in dispositivi di stampa e nei relativi consumabili (carta e toner);
  • scompare la necessità di spazi fisici per la conservazione dell’archivio cartaceo;
  • si alleggerisce il lavoro del personale amministrativo;
  • si tutela l’ambiente dando una netta impressione di modernità dei propri processi.

Un gestionale moderno permette di ridurre drasticamente l’utilizzo della carta grazie alle sue funzioni per la cosiddetta dematerializzazione: oggi molti documenti tipici dello studio dentistico (dall’anamnesi ai preventivi, dal consenso informato alle fatture, sino al consenso al trattamento dei dati personali) possono infatti essere completamente paperless. Possono cioè nascere subito in forma digitale, per essere gestiti e poi archiviati sempre in tale forma, ossia senza mai essere stampati, mantenendo comunque un pieno valore legale.

OrisLine offre due strumenti di dematerializzazione: OrisPaperLess, per lo studio odontoiatrico e MyDoc per il laboratorio odontotecnico.

Archivio

Categorie