+39 011 7490793

Corso Appio Claudio 9 – 10143 Torino

Italia: i ransomware non vanno in vacanza e ce lo hanno ricordato. Cronaca di un’ Agosto difficile

Sicurezza

MC

MC

08/09/2022

Lockbit 3.0 scatenato, RansomHouse tiene sotto scacco ben 8 comuni Toscani riuniti nell’Unione dei Comuni Valdisieve e Valdarno. Sono in corso attacchi a GSE ed ENI, mentre BlackCat e LV hanno colpito società di consulenza e telecomunicazioni. L’ASL di Torino, invece, è in panne da giorni per un attacco ransomware del quale ancora non si conosce neppure il gruppo di attaccanti… Questi sono solo i più recenti attacchi ransomware subiti dall’Italia.

Insomma, il mese di Agosto ha visto molteplici attacchi contro aziende ed enti pubblici italiani e gravissimi data breach. Una breve panoramica, che ci ricorda che i ransomware non vanno in vacanza e sono una minaccia che può colpire chiunque…

Lockbit si conferma uno dei ransomware più efficaci e attivi presenti nel panorama delle cyber minacce, Italia inclusa. Si conferma la strategia utilizzata da questo gruppo ransomware di commisurare le richieste di riscatto alle effettive disponibilità economiche delle vittime in base alle informazioni/dati raccolti dal gruppo di Cyber Criminali.

 

Esempio di leaked data

Iscriviti alla nostra newsletter ed ottieni uno sconto sull’ Antivirus

Webroot SecureAnywhere Business Endpoint

Archivio

Categorie