+39 011 7490793

Corso Appio Claudio 9 – 10143 Torino

Leasing Operativo (Noleggio)

Libera la tua attività con il Leasing Operativo… i vantaggi? Costi fissi, deducibilità fiscale e manutenzione inclusa.

Il renting permette di seguire l’innovazione tecnologica in maniera più semplice e di rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, contabile e legale.

COS’ È IL RENTING:
Il Leasing operativo detto anche “leasing di godimento” o “noleggio operativo” è una formula contrattuale a medio termine (da 18 a 60 mesi) dove l’utilizzatore di un bene, a fronte del pagamento di un canone in relazione al valore d’uso dello stesso, ne ottiene il pieno utilizzo. Il leasing operativo è uno strumento ottimale più del leasing finanziario nello specifico per le durate minime, facilita la vendita di prodotti e servizi quali manutenzione, assistenza, etc.

    AL TERMINE DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO L’UTILIZZATORE PUÒ SCEGLIERE TRA VARIE ALTERNATIVE:

    • Restituire il bene
    • Chiedere la sostituzione del bene con uno dotato di una tecnologia più avanzata (con una rivalutazione del canone)
    • Estendere il contratto e continuare ad utilizzare il bene dietro il pagamento del canone

    VANTAGGI DEL LEASING OPERATIVO

    • Il Cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla e non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della società di noleggio)
    • I canoni mensili prevedono spesso numerosi servizi di manutenzione e assicurazione contro ogni rischio.
    • Evitare di assumere i rischi di obsolescenza del bene, mantenendo moderni ed efficienti i mezzi necessari a svolgere l’attività d’impresa
    • Tutti i canoni sono totalmente deducibili (IVA inclusa) ai fini IRES e IRAP compreso il primo; altro punto interessante è che non è prevista nessuna quota economica alla stipula dello stesso.