+39 011 7490793

Corso Appio Claudio 9 – 10143 Torino

Quattro consigli per difendersi dai ransomware

Sicurezza

MC

MC

04/10/2022

I ransomware sono tra i malware più temuti e più in crescita, bloccano i dispositivi in cambio di un riscatto in denaro.

Si parla spesso di ransomware, i malware in grado di bloccare i nostri dispositivi, compresi file, video, dati e foto, e di chiedere un riscatto in denaro per lo sblocco. Sono tra i virus più in crescita degli ultimi anni e colpiscono aziende e privati. Vediamo allora quattro consigli per difenderci.

I ransomware agiscono in modo molto semplice: entrano nel computer dell’utente e ne bloccano l’acceso ai files. Per poter tornare a utilizzare il proprio dispositivo è necessario pagare un riscatto che solitamente varia tra i 200 e 1000 euro.

Purtroppo esistono diversi modi per essere infettati da un ransomware, come per esempio gli allegati delle e-mail, i link malevoli o tramite exploit kit. Pagare il riscatto non è la soluzione ideale, perciò se siamo stati infettati rivolgiamoci alle autorità. E’ possibile prevenire l’attacco con un po’ di attenzione; ecco quattro consigli per difendersi.

Usare un antivirus

Può sembrare ovvio ma il primo passo da fare è essere prudenti per non essere infettati il primo consiglio è quello di proteggere i nostri dispositivi con un antivirus affidabile. Il nostro Webroot Secure Anywhere Endpoint Protection è uno dei sistemi più premiati per la lotta ai ransomware e permette di bloccare la maggior parte dei malware attualmente conosciuti. E ci proteggerà anche dalle nuove minacce perché viene costantemente aggiornato utilizzando BrightCloud Treath Intelligence.

Backup regolari

Eseguire un backup dei propri dati è fondamentale per essere protetti da un possibile attacco ransomware. Salviamo offline ogni nostro dato e documento importante per evitare che il virus del riscatto lo faccia diventare inutile. Se lo facciamo non avremo paura di blocchi sul dispositivo. Potremmo cancellare tutto senza rischiare di perdere nessun file.

Aggiornare i software

Per evitare i ransomware, così come molti altri malware, non è facile, ma aggiornando costantemente i nostri dispositivi renderemo la vita più dura ai cyber criminali. Ricordiamoci dunque di farlo e se non siamo sicuri delle versioni dei software che stiamo usando possiamo sempre rivolgerci ad un MSP che ci proporrà soluzioni di RMM con patch mangement del sistema operativo ed dei software alleggerndoci dall’onere del continuo controllo delle versioni.

Attenzione agli allegati

Si è ripetuto più volte: prestate sempre attenzione agli allegati delle e-mail. Nelle conversazioni di posta elettronica si nascondo un’infinità di pericoli per la nostra sicurezza informatica. E i ransomware, così come altri malware sfruttano al massimo questi sistemi per colpire le loro vittime. Attenzione in maniera particolare ai file in formato ZIP e ai documenti Office, come Word, PowerPoint o Excel che spesso celano dietro a delle icone famigliari dei veri e propri script capaci di infettare il PC. Su questi file ricordiamoci di disabilitare sempre le Macro.

Archivio

Categorie